FAR, Fabbrica Artigianale Reti, la storia

FAR, Fabbrica Artigianale Reti, la storia

Il cuore da artigiano, la testa da imprenditore

Il RETIFICIO RIBOLA BATTISTA nasce nel 1946, quando Battista Ribola, esperto produttore di reti da pesca, inizia a fabbricare e a commercializzare i suoi prodotti tra i pescatori del lago d’Iseo. Nel 1950, con l’acquisto del primo telaio, la capacità produttiva aumenta e diventa così possibile commercializzare le reti in tutta Italia.

Una storia tramandata che diventa solida tradizione

Nel corso degli anni, Battista trasmette le sue conoscenze ai figli Mario, Giuseppina, Franca e Luigi Ribola che nel 1979 prendono in mano le redini dell’azienda, trasformandola, nel 1980, in “FAR FABBRICA ARTIGIANALE RETI DI RIBOLA MARIO E C SNC”, con una nuova sede nel centro di Sulzano. L’offerta cresce arricchendosi con la produzione di reti sportive realizzate in fibre sintetiche e le reti FAR iniziano ad essere distribuite anche all’estero.

Vecchie passioni e nuove piste

Mario Ribola, appassionato di montagna e sciatore alpinista esperto, nel 1985 studia e installa a titolo di prova le prime reti di protezione per le piste da sci collocando un primo tracciato a Ponte di Legno. Da quell’anno inizia la produzione di reti protezione ed accessori per piste sci di tutto il mondo.

Nel 1994 l’azienda inizia a produrre accessori e componentistica per parchi giochi e arredo urbano ed è sempre a partire da quest’anno che entrano in azienda Marilde Colosio, Isabella Ribola, Antonello e Massimiliano Stefini, figli rispettivamente di Giuseppina, Mario e Franca.

Nel 1995 parte la produzione di reti anticaduta e reti di sicurezza per cantieri di lavoro e nel 1997 l’azienda viene trasferita a Provaglio d’Iseo.

Gli sviluppi dell’azienda richiedono un nuovo assetto societario che si traduce nel 2005 con la fondazione di FAR Fabbrica Artigianale Reti di Ribola Mario & C. SRL.

Nel 2006 FAR Fabbrica Artigianale Reti di Ribola Mario & C. SRL riceve la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 che ne attesta gli elevati livelli dei sistemi di gestione della qualità.

Cuore, tradizione, passione e lavoro elementi che uniti alle migliori materie prime, ai macchinari più moderni, alle mani sapienti e all’attenzione al dettaglio fanno dei prodotti FAR un’eccellenza.